Hanno fatto discutere le parole di Francesco Lollobrigida a proposito del caso di Ilaria Salis, in catene in tribunale a Budapest.
Il caso di Ilaria Salis e il modo in cui è stata presentata nel corso della recente udienza in Ungheria al Tribunale di Budapest, con mani e piedi in catene, ha fatto molto discutere. Le immagini mostrate in alcuni video, tra cui un servizio del Tg3 hanno indignato l’Italia ma non tutti le hanno viste. In particolare il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che ha fatto molto parlare di sé per via di alcune dichiarazioni controverse sulla vicenda.
Lollobrigida e il caso Ilaria Salis
Dopo che il mondo intero ha visionato la situazione di Ilaria Salis in tribunale a Budapest, con mani e piedi bloccate dalle catene, lo sdegno è stato piuttosto elevato. Le polemiche sono divampate e il padre della donna, il signor Roberto, non ha fatto giri di parole definendo la figlia “tratta come un animale”.
Una situazione che ha visto la politica italiana provare a muoversi, anche se con fare incerto, sul tema. E se da una parte il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha condannato l’accaduto, dall’altra Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, ha fatto molto parlare per alcune uscite davvero sconcertanti a detto, soprattutto, della sinistra.
Il ministro, infatti, interrogato sulla vicenda Salis, ha ammesso di non aver avuto modo di visionare le immagini dell’accaduto e ha scelto la via del “non schierarsi”.
Lollobrigida ha detto: “Non le ho viste (le immagini ndr), vado a vederle”, le sue frasi riprese dai principali media di informazione. “Non commento cose che non ho visto”.
La rabbia della sinistra sul ministro dell’Agricoltura
Una posizione, quella di Lollobrigida, che ha mosso le acque in negativo nei suoi confronti. Le dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura, infatti, hanno generato una forte reazione delle opposizioni.
La sinistra e i centristi in particolare, infatti, hanno duramente commentato l’accaduto. “Tajani e Lollobrigida non si comportino come due passanti”, ha sottolineato Isabella De Monte, deputata di Iv. “Parole da ministri per caso”, ha aggiunto Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S.
Ancora più duro Angelo Bonelli di Alleanza verdi e sinistra: “L’ipocrisia del ministro Lollobrigida non conosce vergogna. La verità è che né lui né la premier sono intervenuti per condannare il trattamento inumano ricevuto dalla nostra connazionale”, il commento pesante verso il ministro dell’Agricoltura e la Premier. Insomma, il caso è destinato a far parlare ancora e non proprio nel modo in cui, certamente, Ilaria Salis meriterebbe.